Premio Italia Medievale 2021 per la sezione Multimedia

Premio Italia Medievale 2021 per la sezione Multimedia

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti si è svolta sabato 27 novembre nella splendida Sacrestia del Bramante di Santa Maria delle Grazie a Milano dove è custodita l’Ultima Cena di Leonardo.

Il © Premio Italia Medievale è stato istituito nel 2004 dalla dinamica e nota Associazione Culturale Italia Medievale “per assegnare annualmente un riconoscimento a personalità, istituzioni e privati che si sono particolarmente distinti nella promozione e valorizzazione del patrimonio medievale del nostro paese” per premiare l’impegno verso la riscoperta delle radici medievali della nostra cultura attraverso formule di conoscenza altamente divulgative.

Ogni anno vengono individuati i potenziali candidati al premio e poi, dal primo febbraio al 31 agosto, è possibile votare on line i lavori e le attività segnalate con il vincolo di un solo voto per categoria. Quest’anno i votanti sono stati più di 120.000 con un risultato che ha superato ogni aspettativa degli organizzatori della XVIII edizione. I vincitori sono stati proclamati al Festival del Medioevo di Gubbio lo scorso 23 settembre ed è stato sostenuto e pubblicizzato dalla prestigiosa rivista Medioevo.

La categoria “Multimedia” ha visto vincitrice la nostra azienda che ha conquistato l’interesse degli appassionati con i lavori dedicati al Medioevo marchigiano.

Vogliamo ringraziare l’Associazione Italia Medievale e tutti i votanti in giro per l’Italia che hanno apprezzato i nostri lavori premiandoci con la loro preferenza, le amministrazioni marchigiane che, credendo in noi, ci hanno permesso di giungere a questo traguardo e tutti i professionisti che hanno collaborato con passione ai nostri progetti.

L’edizione numero 18 del Premio ha visto premiati altre 3 associazioni marchigiane Scritto a mano – Scriptorium Amanuense di Recanati (MC) per la categoria Arte, Gruppo Storico Offagna di Offagna (AN) per la categoria Gruppi Storici e il premio speciale a CircaTeatro di Urbino ai quali facciamo i complimenti, e a tutti i vincitori che abbiamo conosciuto durante la piacevole serata per il loro altissimo livello e la cordiale simpatia.

I vincitori del © Premio Italia Medievale 2021, XVIII edizione

A) Editoria (scrittori, editori, tipografi, grafici, librerie)
Chiara da Montefalco di Marino Pagano
B) Arte (pittura, scultura, artigianato, modellismo, abiti)
Scritto a mano – Scriptorium Amanuense di Recanati (MC)
C) Spettacolo (attori, registi, produttori, musicisti)
In Itinere Musica Medievale di Pavia
D) Gruppi storici (associazioni, gruppi d’arme, giochi storici)
Gruppo Storico Offagna di Offagna (AN)
E) Istituzioni (enti pubblici, università, musei, biblioteche)
Società Storica Vercellese di Vercelli
F) Turismo (agenzie, tour operator, apt)
Castelli Toscani di Firenze
G) Multimediale (portali, internet, web agency)
JM – Multimedia Developer di Porto Sant’Elpidio (FM)

Premi Speciali
1) Mulieres Salernitanae di Federica Garofalo
2) Opificium di Viterbo
3) CircaTeatro di Urbino

Premio ‘Extra Ordines’ Italia Medievale
Giocare nel Medioevo di Gian Carlo Ceccoli

© Philobiblon 2021, premio letterario italia Medievale per racconti brevi ispirati al Medioevo
1) I dolori del giovane Dante di Federico Fuggini
2) Sluys, 24 giugno 1340: Inizia la Guerra dei Cento anni, ma il re Edoardo non lo sa di Umberto Maiorca
3) Felicina da Meda di Maria Altomare Sardella
3) Habeas Corpus di Erik Zitignani