StoriesTechnologyWorld

Premio Scuola Digitale

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento.

18 Febbraio 2020 – ore 9.30
Teatro Concordia – San Benedetto del Tronto

Scuola Polo – IPSIA Antonio Guastaferro

Il Premio, volto a selezionare i migliori lavori di innovazione digitale nella didattica, è diviso in due sezioni, una riguardante le scuole del primo ciclo ed una quelle del secondo: entrambe hanno candidato progetti che propongono modelli didattici innovativi e sperimentali, percorsi di apprendimento curricolari ed extracurricolari basati sulle tecnologie digitali, prototipi tecnologici e applicazioni, nei settori del making, coding, robotica, internet delle cose (IoT), del gaming e gamification, progetti di creatività digitale (arte, musica, valorizzazione del patrimonio storico, artistico, culturale, ambientale, con le tecnologie digitali, storytelling, tinkering), di utilizzo delle nuove tecnologie per inclusione e accessibilità, STEM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria e Matematica), di sviluppo sostenibile del territorio attraverso le tecnologie digitali.
Gli elaborati vincitori della prima selezione territoriale passeranno a quella regionale ed infine, se selezionati, alla fase nazionale: all’evento del 18 febbraio parteciperanno e interverranno alcuni esperti del settore su varie tematiche: “Modelli innovativi e didattica” del prof. Monti, membro dell’Equipe Formativa Territoriale Marche, “Viaggio nel presente e futuro delle tecnologie digitali” dell’esperto dott. Giovanni Re e “ Le tecnologie digitali per la valorizzazione del territorio” dell’esperto dott. Jonathan Mancini.
Locandina PDF
IPSIA – Antonio Guastaferro – sito web