#: locale=it ## Tour ### Description ### Title tour.name = Palazzetto Baviera - Mostra Le Realtà Del Sogno ## Skin ### Button Button_1B999D00_16C4_0505_41AB_D0C2E7857448.label = SALE MOSTRA Button_1B999D00_16C4_0505_41AB_D0C2E7857448_mobile.label = SALE MOSTRA Button_1B9A5D00_16C4_0505_41B0_D18F25F377C4.label = OPERE Button_1B9A5D00_16C4_0505_41B0_D18F25F377C4_mobile.label = OPERE Button_1B9A6D00_16C4_0505_4197_F2108627CC98.label = CONTATTI Button_1B9A6D00_16C4_0505_4197_F2108627CC98_mobile.label = CONTATTI Button_221B5648_0C06_E5FD_4198_40C786948FF0.label = lorem ipsum Button_221B5648_0C06_E5FD_4198_40C786948FF0_mobile.label = lorem ipsum Button_6293617B_7143_0CBC_41D3_6295B6AF210A_mobile.label = CREDITS Button_639BBF73_715D_74B3_41C0_11DB74BA4FBF.label = CREDITS ### Multiline Text HTMLText_221B6648_0C06_E5FD_41A0_77851DC2C548.html =
___
Palazzetto Baviera


Via Ottorino Manni, 1
60019 Senigallia aN


Per informazioni:
Tel. +39 071 6629350


I.A.T. - UFFICIO INFORMAZIONI ACCOGLIENZA TURISTICA


Via Manni, 7
60019 Senigallia (AN) Italy
Tel. +39 071 7922725
iat.senigallia@regione.marche.it
HTMLText_221B6648_0C06_E5FD_41A0_77851DC2C548_mobile.html =
Palazzetto Baviera
Via Ottorino Manni, 1
60019 Senigallia (AN)


Per informazioni:
Tel. +39 071 6629350


I.A.T. - UFFICIO INFORMAZIONI ACCOGLIENZA TURISTICA


Via Manni, 7
60019 Senigallia (AN) Italy
Tel. +39 071 7922725
iat.senigallia@regione.marche.it
HTMLText_3918BF37_0C06_E393_41A1_17CF0ADBAB12.html =
___
Panorama list:
HTMLText_3918BF37_0C06_E393_41A1_17CF0ADBAB12_mobile.html =
Panorama list:
### Label Label_0DD14F09_1744_0507_41AA_D8475423214A.text = Palazzetto Label_0DD14F09_1744_0507_41AA_D8475423214A_mobile.text = Palazzetto Label_0DD1AF09_1744_0507_41B4_9F5A60B503B2.text = Le Realtà Del Sogno Label_0DD1AF09_1744_0507_41B4_9F5A60B503B2_mobile.text = Le Realtà Del Sogno Label_4C7C1F34_6EE6_927A_41D8_971B61B37A88_mobile.text = Baviera Label_72D1C9DA_6EB9_BE29_41CD_75A5D27CCDD5.text = Baviera ## Media ### Title album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150.label = Le Realtà Del Sogno album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_0.label = 01 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_1.label = 02 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_10.label = 11 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_11.label = 12 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_12.label = 13 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_13.label = 14 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_14.label = 15 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_15.label = 16 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_16.label = 17 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_17.label = 18 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_18.label = 19 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_19.label = 20 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_2.label = 03 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_20.label = 21 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_21.label = 22 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_22.label = 23 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_23.label = 24 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_24.label = 25 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_25.label = 26 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_26.label = 27 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_27.label = 28 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_28.label = 30 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_29.label = 31 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_3.label = 04 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_30.label = 32 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_31.label = 33 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_32.label = 34 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_33.label = 35 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_34.label = 36 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_35.label = 37 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_36.label = 38 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_37.label = 39 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_38.label = 40 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_39.label = 41 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_4.label = 05 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_40.label = 42 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_41.label = 43 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_42.label = 44 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_43.label = 45 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_44.label = 46 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_45.label = 47 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_46.label = 48 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_47.label = 49 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_48.label = 50 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_49.label = 51 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_5.label = 06 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_50.label = 52 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_51.label = 53 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_52.label = 54 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_53.label = 55 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_54.label = 56 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_55.label = 57 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_56.label = 58 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_57.label = 59 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_58.label = 60 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_59.label = 61 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_6.label = 07 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_60.label = 62 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_61.label = 63 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_62.label = 64 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_63.label = 65 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_64.label = 66 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_65.label = 67 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_66.label = 68 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_67.label = 69 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_68.label = 70 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_69.label = 71 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_7.label = 08 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_70.label = 72 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_71.label = 73 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_72.label = 74 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_8.label = 09 album_7749F5DE_6D66_9629_41B0_E20D97723150_9.label = 10 panorama_601DF5A9_6B6A_966B_41D0_4A4C3042BEC3.label = Sala1 panorama_601E1389_6B6A_B22A_41C8_C6320ECF1CB4.label = Sala3 panorama_601E822B_6B69_926F_41D7_E6C23F7DBE61.label = Sala5 panorama_601F7A02_6B69_B21E_41C1_81AFB104B100.label = Sala6 panorama_601F8B03_6B6A_921E_41D9_F63C3B0DBE28.label = Sala4 panorama_601FDBDF_6B6A_F227_41D3_5E7226C7950E.label = Sala2 panorama_67B72CC7_6B6A_9627_41D1_AD78080C8676.label = Bookshop photo_62DE2191_7145_0C4C_41CE_0F2300596B2E.label = Titolo ## Popup ### Body htmlText_62C2A197_7147_0C74_41CE_3F91B1C714E8.html =
IL GRUPPO MISA
DA CAVALLI A GIACOMELLI
OPERE SCELTE DALLA COLLEZIONE CIVICA
Nel 1954 Giuseppe Cavalli fonda a Senigallia l’associazione Fotografica Misa, prendendo il nome del fiume che taglia in due la città. La Misa non aveva un manifesto programmatico, nasceva dalla costola de La Bussola (fondata da Cavalli, Finazzi, Vender, Leiss, Veronesi, Milano 1947), e in qualche modo ne svolgeva il ruolo di filtro per la ricerca di giovani talenti. La bussola – e il nome non è casuale – doveva essere d’orientamento nel caos del mondo delle immagini, verso una Fotografia come Arte.
Nell’Italia degli anni Cinquanta, la riflessione sul “cosa è la fotografia?” si concretizzava sia in una miriade di associazioni fotoamatoriali che si esprimevano attraverso i concorsi fotografici, sia nelle diverse realtà culturali come il centro per la Cultura nella Fotografia di Fermo di Luigi Crocenzi, il Gruppo Friulano per un aNuova Fotografia di Spilimbergo di Itali Zannier, l’impegno nell’educazione visiva nell’ambito della fotografia di Antonio Arcari, il Circolo di Pescara di Giuseppe Moder, Il Circolo Fotografico Milanese di Pietro Donezelli, la Fototeca della Biblioteca Civica di Sesto S. Giovanni di Tranquillo Casiraghi, etc.
Le regolari riunioni e discussioni, gli articoli sulle riviste specializzate («Ferrania», «Rivista Fotografica», «Camera»), la pubblicazione da parte dell’Istituto di Arti Grafiche di Bergamo della collana Immagini di Finazzi, la nutrita partecipazione ai concorsi nazionali, la curatela di mostre internazionali: questo era l’impegno dei bussolanti, la cui spinta accendeva (non senza attriti) gli animi della Misa, per offrire, dopo il tragico uso propagandistico della fotografia fascista, un’alternativa al verismo, per non far arenare la fotografia italiana nell’illusoria ricerca della “verità oggettiva”, tra il neorealismo e la neonata fotografia scandalistica. Ma il divario tra realismo e lirismo che in quegli anni divideva gli animi, nella realtà dei fatti non era così netto e accoglieva notevoli sfumature, e Giacomelli in un’intervista di Enzo Carli nel 1988 sente di dover difendere il suo maestro chiarendo:
“Sembra che Cavalli orientasse tutti i suoi interessi verso un tipo di fotografia lirica e odiasse tutto quello che è reportage, ma io che gli ero vicino sapevo che quel che odiava era semplicemente ciò che è facile, troppo realistico senza partecipazione”, e chiude; “Per comunicare con l’immagine non si intende la sola trasmissione dei fatti ma anche gli stati d’animo, le sensazioni, il tuo intervento, la tua partecipazione”.
Nella visione crociana di cavalli di fotografia come figurazione interiore, “le immagini esistono solo nelle anime che le creano” e si presentano in forma poetica, che non teme di infrangere lo stereotipo e di fondersi con il reale. Giacomelli fece su questo insegnamento, superando il maestro nella rottura degli schemi, nella creazione di un linguaggio tutto suo, superando i confini geografici rivelandosi al mondo intero.
Che fortuna che l’Avv, Giuseppe Cavalli si sia fermato per caso nella ridente cittadina balneare di Senigallia quell’estate del 1938 trasferendovisi di lì a poco. Perché da lì, a catena, nel ’49 conobbe Ferruccio Ferroni, che ne l ’50 gli presentava Adriano Malfagia e Silvio Pellegrini; nel ’52 da Firenze arriva Vincenzo Balocchi con i suoi allievi Paolo Bocci, Piergiorgio Barnzi e Alfredo Camisa; nel ’53 subentrano i senigalliesi Bice de Nobili e Mario Giacomelli, e Lisa Ricasoli da Firenze. E vista la naturalezza con cui si era andando formando il gruppo intorno a Cavalli, questo nel dicembre del ’53 costituì l’Associazione Fotografica Misa, registrandola il 1 gennaio 1954 al FIAF, per rinnovare la visione della Fotografia dall’interno di quel fervente mondo amatoriale. Nel maggio del ’54 erano soci anche Bruno Bulzacchi da Vicenza, Francesco Giovannini, Luciano ferri e Giulio Parmigiani da Balogna, Giuseppe Moder e Bruno Simoncelli da Pescara; intorno al ’55 si iscrissero il senigalliese Riccardo Gambelli, Guelfo Marzola e Sandro Rota da Milano, Giovanni Salani da Firenze, Alessandro Novaro da Pescara, Pio baldo Camici da Firenze, Giorgio Cantelli da Bologna. Nino Migliori strinse amicizia con alcuni membri del gruppo, conobbe l’Avv. Cavalli nel ’56, ma non entrò a far parte della Misa.
Dall’insieme delle opere qui esposte emerge una grande compattezza e connessione, un flusso continuo, come fotogrammi di un unico sogno, forme di moti inconsci, una realtà interiorizzata, vissuta, partecipata, “più reale del reale”, diceva Giacomelli. Immagini provenienti dalla preziosa Collezione Civica del Comune di Senigallia, che con esse conserva una fetta di storia della Fotografia italiana. La coerenza che lega tra logo le immagini in mostra è il frutto dell’assidua e sentita riflessione su quella magica Arte chiamata Fotografia che l’Avv. Cavalli portò a Senigallia e nel Gruppo Misa.
Katiuscia Bioni GIacomelli
Archivi Mario Giacomelli
## Hotspot ### Tooltip HotspotPanoramaOverlayArea_64E26DD2_6B99_F639_41D4_04B082460E2D.toolTip = Sala 1 HotspotPanoramaOverlayArea_74104E0C_6DAA_F22A_41D5_4AD6651606E4.toolTip = FERRUCCIOFERRONI, Le montagne incantate, 1988, 30x40 \ Stampa eseguita dall'autore il 09.01.1996 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_7412058A_6DAA_B629_41D0_51F101D7CE9D.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, Perplessità di Chierici, 1954 - 1955, 34,8x28,4 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_7417126F_6DA6_92E6_41BC_336063B38524.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Io non ho mani che mi accarezzino il viso, 1961,30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ ErediGiacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_74261320_6D6A_B21A_41CF_9633BD0DC962.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Ballerini, 1954, 30,2x37,5 \ Ristampa del negativo originale (18 agosto 1954) eseguita dall'autore il 9 novembre del 1994 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_7426E640_6D69_B219_41D9_7E1EC5F68230.toolTip = SILVIO PELLEGRINI, Composizione (ritratto di Mario Giacomelli), 35,5x25,5 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Pellegrini HotspotPanoramaOverlayArea_7455C2FA_6D69_73EE_41D8_CD84F19D0127.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, La pallina, 1949, 29,8x40 \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_746242E4_6DEA_B219_41C4_42CE0A916A0F.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Passato, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_74BBA891_6D6B_7E3B_41D9_7AC642E9FD84.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Fiori bianchi e neri 2, 1985, 29,6x39,7 \ Stampa eseguita dell'autore \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_74BCD536_6D9A_9679_41C8_232C0299A091.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Passato, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_74C4C231_6D9A_927B_41CC_6821F6A1B004.toolTip = PAOLO BOCCI,Il carnevale è finito, 28,1x38 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Bocci HotspotPanoramaOverlayArea_74CEC20A_6D9A_9229_41D6_1BA4118F520B.toolTip = BRUNO SIMONCELLI, Anilina, 39,4x29,6 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_74FEFAA0_6DA7_7219_41D5_CEC9704DEB20.toolTip = BRUNOSIMONCELLI, Orfanelle, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ ErediSimoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_74FFE991_6DBA_BE3B_41C3_788FD089EF5D.toolTip = PIERGIORGIO BRANZI, Senigallia( bar in spiaggia),1957,60,1x57,8 \ Stampa digitale fine art, pigmenti su Hahnemühle \ Piergiorgio Branzi HotspotPanoramaOverlayArea_752BEC04_6D7B_9619_41CF_A5B7D92E4CEA.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Senza titolo (il tubo bianco),1950 -1951, 24x24 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_75560F34_6DAA_9279_41C0_0F52CF3F708D.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, Perplessità di Chierici, 1954 - 1955, 34,8x28,4 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_7595BB0E_6D79_7226_4194_A97E797A7904.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Vacanze serene, 1948, 25,6x18,6 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_75AAD2B8_6D6F_B269_41CF_19AEECDB0A1A.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Studio di nudo, 1948, 21,3x29,9, \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_75B4C242_6D7A_F219_41D3_663DE196D47A.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Ritratti,1960 ca., 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_75B8311A_6D7F_8E29_41C2_86B676EBAFAD.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Cielo in terra, 1950, 39,9x21,9 \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_75E58624_6D6A_B21A_41D1_63B07461CCC4.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Bambina a Staffolo, 1956,41x30,4 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_75E72A17_6D69_9227_41D1_8D0571D9F146.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Puglie, 1958, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7839202C_6D6A_8E6A_41A4_E6BC96130700.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Senza titolo (panni stesi), 1950 - 1953, 33,4x20,7 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_788914F8_6D79_F7E9_41AD_13175F024A07.toolTip = MARIO GIACOMELLI, A Silvia, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai Sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_789A305C_6BFA_8E2A_41CE_DF8923DA004A.toolTip = Sala 5 HotspotPanoramaOverlayArea_78A9F63C_6DFA_B269_41D7_A696F3F12FF0.toolTip = BRUNO SIMONCELLI, Ritratto di Gloria, 1954, 29,8x40,5 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_78ACCB9C_6DFA_9229_41CC_E968AF779108.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Passato, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_78ACFA58_6DE6_922A_41D4_A750D9E391C6.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Rete ad asciugare, 1950 - 1955, 30,4x40,2 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_78FF931F_6D7A_F226_41CE_20002670A2B5.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Gabbiani, 1983, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai Sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_795EF544_6D9E_F619_41C2_7B55E709FFF9.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Piccole dune, 1988, 25,5x35 \ stampa eseguita dall'autore il 15.XI.1996 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_79683287_6D67_9227_41D2_605EE38D7456.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, La mano e lo specchio,1950 - 1951, 23,9x26,5 \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_796E461F_6D9F_9227_41C3_246D74B126AF.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Fuggitiva,1950, 36,3x24,8 \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_79A094CB_6DE9_762F_41BC_F2F5222D0C17.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Favola, 1984, 30x4 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_79A5A11A_6BE7_8E2E_41C6_AD001BFA01A8.toolTip = Sala 5 HotspotPanoramaOverlayArea_79AC81C6_6D7A_8E19_41C1_5ACDC2E3CD63.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Senza titolo, 1948, 30x32,8 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_79B0C03F_6DFB_8E67_41D6_FB3808FE4B80.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, La bambola cieca, 1938, 17,6x23,5 \ Ristampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_79C4F1D6_6DE7_8E26_41BB_6DEE9E081A77.toolTip = RICCARDO GAMBELLI, Senza Titolo, 1952, 29,7x40,5 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Riccardo Gambelli HotspotPanoramaOverlayArea_79C53C33_6D7A_F67F_41BB_9E95B4C1431F.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Raisin,1943 ,18x20,2, \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_79CA6782_6DEA_9219_41B7_53F4964BB315.toolTip = BRUNO SIMONCELLI, Notte, 29x38,6, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_79CB0EF0_6BF9_B3FA_41D7_3422FD1B75AC.toolTip = Sala 4 HotspotPanoramaOverlayArea_79D40B4C_6DE9_F229_41C0_3D433238C960.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, Nebbia, 21,2x37,5 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_79E96AE2_6DEE_B219_41C8_A15D223FD6EE.toolTip = RICCARDO GAMBELLI, Ritratto di Mario Giacomelli, 1952, 29,7x40,5 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Riccardo Gambelli HotspotPanoramaOverlayArea_79F08874_6BE6_BEF9_41CE_E3824B8862C1.toolTip = Sala 6 HotspotPanoramaOverlayArea_7A0BC618_6DAF_B22A_41D0_3DF8E5546660.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Paesaggio, 1954, 30x40 \ Ristampa del negativo originale eseguita dall'autore 08/10/1994 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_7A19EDF6_6D9A_91F9_41A4_B3230AB83654.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, Plenilunio,1954 - 1955, 29,8x38,8 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_7A29F983_6DFE_9E1E_41A2_1FB1E8A82836.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Scanno, 1959, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7A2BE4A9_6DEE_966B_41C9_F6D180E0ECF6.toolTip = RICCARDO GAMBELLI, il riposo del Fattorino, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Riccardo Gambelli HotspotPanoramaOverlayArea_7A2DE385_6BE9_921B_41D4_9FC7A7424299.toolTip = Sala4 HotspotPanoramaOverlayArea_7A2F8AE5_6BEE_921A_41D7_14D3260A1AF9.toolTip = Sala 3 HotspotPanoramaOverlayArea_7A2F9F39_6DF9_726B_41B3_EA24622CC04B.toolTip = ALFREDO CAMISA, Senza titolo (anziana signora in nero), 28x37,6 \ Riproduzione e ristampa autorizzata dall'autore \ Eredi Camisa HotspotPanoramaOverlayArea_7A36AB41_6DAE_921B_41C2_5861B5808C36.toolTip = SILVIO PELLEGRINI, Bimba imbronciata (ritratto di Bianca Maria Fiorini), 29,3x32,6 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Pellegrini HotspotPanoramaOverlayArea_7A4B528A_6DF9_722E_4195_9664B74E912E.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Passato, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7A4BC13E_6DAB_8E69_41C9_E916842D71C1.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, La finestra dipinta, 29,6x37,4 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_7A4E2659_6DE6_922B_41D0_77B63E364000.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Cancello bianco, 1950, 31x39,7 \ Ristampa del negativo originale eseguita dall'autore nel novembre 1988 \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_7A4F386F_6DAE_9EE6_4195_584F2F94E216.toolTip = ALFREDO CAMISA, Il cavaliere, 28,4x38,2 \ Riproduzione e ristampa autorizzata dall'autore \ Eredi Camisa HotspotPanoramaOverlayArea_7A6138F9_6DEF_7FEB_41C5_6098A6693F12.toolTip = MARIO GIACOMELLI, A Silvia, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7A668917_6D9A_9E26_41C9_8FD372C2BC9A.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Capelli al Sole, 1936-38, 36,3x24,8 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_7A769A73_6DE6_92FF_419E_7827F9762206.toolTip = MARIO GIACOMELLI, A Silvia, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d’argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7A87DC67_6BE7_76E6_41AA_B0F463CA8CB5.toolTip = Sala 3 HotspotPanoramaOverlayArea_7A9017A7_6DA9_7267_41A9_3B4FEAE1FCB3.toolTip = SILVIO PELLEGRINI, Cavalcata, 30x23,8 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Pellegrini HotspotPanoramaOverlayArea_7A929309_6DB9_B22B_41D4_20911231E726.toolTip = PIERGIORGIO BRANZI, Muro nero, 1954, 24x30,3, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Piergiorgio Branzi HotspotPanoramaOverlayArea_7A965B21_6D9E_921B_4195_4F4B44387BE3.toolTip = PAOLO BOCCI,Donne d'Abruzzo, 36,2x27,8 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Bocci HotspotPanoramaOverlayArea_7AB23F79_6DBA_92EB_41A4_A39EB95F28FB.toolTip = ALFREDO CAMISA, Falce, 1955, 28,8x38,8 \ Riproduzione e ristampa autorizzata dall'autore \ Eredi Camisa HotspotPanoramaOverlayArea_7ABFA248_6DE9_F229_419E_4082DC6000C8.toolTip = BRUNO SIMONCELLI, Notturno, 40x26,2, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_7AC7FA74_6DFA_B2F9_41D9_C14734AC8E32.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Ritratto, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7ACC0BE2_6D9B_9219_41D3_B4942EFAAB0E.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Paesaggio ultima maniera- come ombre sulla terra, 1976, 50x60 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7ADC9AF9_6DE9_93EB_41D9_4B5965702F61.toolTip = MARIO GIACOMELLI, A Silvia, 30x40, \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7AEC0270_6BEA_92F9_4198_A34CADF27652.toolTip = Sala 2 HotspotPanoramaOverlayArea_7B01E1B1_6D9F_8E7B_41A1_4ABCC5D69186.toolTip = BRUNO SIMONCELLI, La lunga scala \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_7B072B44_6D69_9219_41D2_7D027E5EAFEB.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI,Gioco di grigi, 1945 - 1948, 23,9x30 \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_7B19C7BE_6DEB_B269_41D9_2B969BED92D2.toolTip = ADRIANO MALFAGIA, La curva, 1954 - 1955, 32x17,3 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Malfagia HotspotPanoramaOverlayArea_7B236E09_6D7A_B22A_41D7_584CEAC9980F.toolTip = PAOLO BOCCI, La rete, 37,9x25 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Bocci HotspotPanoramaOverlayArea_7B27EFC1_6BEA_921A_41B2_C56DA197CE20.toolTip = Bookshop HotspotPanoramaOverlayArea_7B391E2D_6DA6_B26B_41D1_57031FEA0CAC.toolTip = BRUNOSIMONCELLI, Una vela \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Simoncelli HotspotPanoramaOverlayArea_7B54A92C_6DBA_BE69_41D3_7A8BA2362C42.toolTip = PIERGIORGIO BRANZI, Maschera, 1954, 24x30,3 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Piergiorgio Branzi HotspotPanoramaOverlayArea_7B5B5140_6DEE_8E1A_41D6_5DDE003FE5DA.toolTip = SILVIO PELLEGRINI, Vent'anni, 1956, 28,2x32,4 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Pellegrini HotspotPanoramaOverlayArea_7B5B9FF7_6D9A_B1E6_417F_48D5A4822C3C.toolTip = FERRUCCIO FERRONI, Dall'argine del Misa 2, 1957-1996, 41x30,2 \ Ristampa del negativo originale eseguita dall'autore nel settembre del 1988( ed.2/88) \ Eredi Ferroni HotspotPanoramaOverlayArea_7B6F40D0_6DEA_8E3A_41C5_0E475FF62161.toolTip = SILVIO PELLEGRINI, Studentessa, 26,6x23 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Pellegrini HotspotPanoramaOverlayArea_7B70D16A_6DEA_8EEE_41A7_615AC8568AB0.toolTip = ALFREDO CAMISA,lo sportello nel banco lotto, 1958, 29,3x38,4 \ Riproduzione e ristampa autorizzata dall'autore \ Eredi Camisa HotspotPanoramaOverlayArea_7B809028_6D99_8E6A_41D2_8939612502D7.toolTip = MARIO GIACOMELLI, Spoonriver, 1971, 30x40 \ Stampa alla gelatina ai sali d'argento \ Eredi Giacomelli HotspotPanoramaOverlayArea_7BAA5080_6D7F_8E19_41BA_E0DEB449EC8E.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Lulli-Paride gave it to me, 1943, 27,1x31,6 \ Ristampa, autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli HotspotPanoramaOverlayArea_7BDEC276_6BEE_92F9_41C7_172E72636A88.toolTip = Sala2 HotspotPanoramaOverlayArea_7BE188A7_6BE9_9E67_41CC_58A2893B2C71.toolTip = Sala 1 HotspotPanoramaOverlayArea_7FB38948_6D79_7E2A_41A6_39FA7C93C099.toolTip = GIUSEPPE CAVALLI, Bimba che dorme,1945, 36,3x24,8, \ Ristampa autorizzata dagli eredi \ Eredi Cavalli