Storie e Storia

Storie e Storia

Mostra di Lufo a Santa Croce al Chienti - Botanica - 2020
    

BOTANICA – Lufo a Santa Croce al Chienti

Nella cornice dell’Abbazia Imperiale di Santa Croce, tra le più importanti e antiche delle Marche, la mostra di un giovane talento anch’egli marchigiano che tra penna e inchiostro realizza le sue moderne miniature.

  

Il misterioso anellone a nodi dei Piceni

Nel mastio della Fortezza di Acquaviva Picena è conservato un piccolo museo che raccoglie i reperti piceni rinvenuti nella necropoli

Santa Croce al Chienti - Pergamena

L’abbazia imperiale di Santa Croce al Chienti tra papi, imperatori, leggende e segreti

All’incrocio di due fiumi, in una zona pianeggiante, sorge la splendida abbazia romanica dedicata a Santa Croce le cui origini si perdono tra la leggenda e l’oscurità di documenti.
Del grande e potentissimo complesso monastico che fu un tempo, oggi rimane solo la solenne chiesa romanica, scrigno di sorprese nascoste dentro sovrapposizioni stilistiche, rovine e abbandoni.

Un fantasma nella Fortezza… per colpa di Giosia d'Acquaviva

Un fantasma nella Fortezza… per colpa di Giosia d’Acquaviva

In ogni maniero che si rispetti c’è un fantasma che ne rende misteriosa l’atmosfera, e anche la fortezza di Acquaviva Picena rispetta questa tradizione.
Il suo spettro nasce nel 1432 da un fatto realmente accaduto e legato ad un esponente di quella famiglia degli Acquaviva che costruì la fortezza tra l’XII e XIII secolo.

Altare Chiesa Santi Maria e Ciriaco - Altidona

Vincenzo Pagani e la chiesa di Santa Maria e Ciriaco di Altidona

Vincenzo Pagani, un maestro che si rinnova e la tavola della chiesa di Santa Maria e Ciriaco di Altidona

Vincenzo Pagani e la chiesa di Santa Maria e Ciriaco di Altidona

Il mistero del Polittico di Altidona

Nella Chiesa dedicata ai santi Maria e Ciriaco di Altidona, in provincia di Fermo, è conservato un polittico di straordinario valore artistico che per molto tempo è rimasto avvolto nel mistero e protagonista di diverse interpretazioni sulla paternità.

I Bacini Ceramici della Chiesa di San Rocco

La piccola chiesa dedicata a San Rocco è posta a chiusura dell’omonima via che parte dalla piazza della Fortezza. Fu costruita attorno al Duecento in stile romanico e presenta una semplicissima facciata a capanna, unica parte superstite di questo periodo. Alcuni segni dell’epoca medievale rimangono nelle parte alta delle pareti un tempo percorse da monofore di cui sono visibili alcune impronte nel tessuto a mattoni. Su una bifora gotica si erge il campanile a vela con la sua cuspide.

La geografia delle Marche – Silvestro Amanzio Moroncelli

La cartografia, in senso moderno, nasce quasi in simbiosi con la stessa stampa perché questa nuova tecnica può garantire la totale fedeltà all’originale e una moltitudine di copie. I più grandi cartografi sono, infatti, anche stampatori ed editori di libri illustrati.

Premio Scuola Digitale

Il Premio Scuola Digitale è una iniziativa del Ministero dell’Istruzione che intende promuovere l’eccellenza e il protagonismo delle scuole italiane nell’apprendimento e nell’insegnamento.

IL CASO DONDERO

FOTOGRAFIE, PERSONE E MEMORIA29 FEBBRAIO 2020TERMINAL MARIO DONDERO, VIA TOMASSINI FERMO IN COLLABORAZIONE CON LA MOSTRA “MARIO DONDERO. LE FOTO

China Legends

L’estremo Oriente incontra la Toscana. Dal 29 novembre 2019 al 3 maggio 2020 arriva l’Esercito di Terracotta del primo Imperatore della Cina

Morte di Commodo (31 dicembre 192)

Il 31 dicembre 192 d.C., viene assassinato a Roma Lucio Elio Aurelio Commodo. La congiura venne ordita dal prefetto del

Olho dgua water spring aerial

Questa è la sorgente del fiume occhio d’acqua, una delle fonti d’acqua cristallina più impressionanti al mondo, con decine di

La ricostruzione digitale di Ostia Antica ci restituisce lo splendore della città portuale di Roma al suo Apice

Secondo la leggenda, è da Ostia Tiberina, antico nome della città di Ostium (dal latino “foce”), che Romolo e Remo risalirono il Tevere all’interno di una cesta prima di essere salvati e allattati da una lupa.

Ricostruito il volto di un Uomo Scozzese vissuto oltre 600 anni fa

E’ stato chiamato “SK125”, abbreviazione di “Skeleton 125”, ma l’uomo nell’immagine digitale visse realmente ad Aberdeen, in Scozia, e aveva un nome, un’identità, forse una famiglia e degli affetti e piaceri, passioni…

AREA ARCHEOLOGICA HELVIA RICINA

Progetto didattico realizzato con Istituto Tecnico Economico A. Gentili di Macerata per il PON 4427 del 02/05/2017 – FSE – Potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico.

Le Oscure Origini della Fiaba “Biancaneve e i Sette Nani”

Quella di Biancaneve e i Sette Nani è una delle più famose favole del mondo, popolarmente conosciuta per la sua stesura da parte dei Fratelli Grimm e poi per il film Disney vincitore del premio Oscar nel 1937. Come molti racconti dei Grimm si ispira alle leggende e alle storie della tradizione popolare tedesca. La versione che viene oggi universalmente raccontata è quella più “digeribile” da parte di un pubblico non adulto, e venne pubblicata per la prima volta nella raccolta dei Grimm del 1857.

20 Antiche Città quasi Completamente Dimenticate

Tutti conoscono, anche solo per averle viste in trasmissioni televisive o in fotografia, le più importanti città “perdute” nel mondo; le antiche rovine vengono immediatamente alla mente quando si sentono nomi come Pompei, Petra, e Angkor Wat: sono destinazioni turistiche e importanti siti archeologici, visitati da milioni di persone. Ma ci sono, naturalmente, molte, molte più “città perdute” in tutto il mondo. Queste reliquie di pietra risalgono, a volte, a migliaia di anni fa, e sono sorprendenti, non solo per il loro stato di conservazione, ma anche per la loro somiglianza alle città moderne. Forse, di alcune di queste 20 città, non avete mai sentito parlare…

Cancro e Precancerosi del cavo orale

“Prevenire, prevenire, prevenire”
Questo è il compito più importante degli operatori sanitari. Questo è il compito degli operatori nel campo odontoiatrico. Prevenire, perchè solo così si debellano le patologie che affliggono l’umanità.