Beni CulturaliPanophotographyTechnologyWorks

OCULUS AL MUSEO – LUIGI PAOLUCCI, VIAGGIO ALL’ORIGINE DELLA TERRA

Il grande naturalista marchigiano Luigi Paolucci, corrispondente di Darwin, è la guida d’eccellenza di questa narrazione della formazione delle Marche: dai dinosauri, tra i quali è stata ricostruita Marta l’ittiosauro di Genga, alle epoche glaciali, alla formazione degli Appennini.

Paesaggi e natura ricostruiti con dovizia di particolari plasmano questa incredibile storia tutta da vedere in 3D navigabile a 360° al Museo di Scienze Naturali Luigi Paolucci di Offagna.

Cofinanziato dalla Fondazione Cariverona questo progetto è stato ideato dal Sistema Museale della Provincia di Ancona e realizzato dalla Digi-Tales e JM-Multimedia Developer .

Approfondimento:

Proprio nel suo museo che raccoglie gli strumenti, gli studi, le collezioni diventate meta preferita per le scuole e per i turisti è stato creato questo viaggio nel tempo con un mezzo accattivante e modernissimo come Oculus Al Museo.

Luigi Paolucci, a bordo di una barca, sulla quale invita gli ospiti a salire, racconta l’evoluzione della terra, dal momento della grande placca terrestre popolata dai dinosauri fino alla sua spaccatura, al cambio del clima, allo spuntare degli Appennini, all’azione degli agenti atmosferici sul territorio fino ai giorni nostri. Un incontro particolare è quello con l’ittiosauro Marta, una progenitrice dell’attuale delfino che rivive grazie a questa ricostruzione plasmata dal fossile ritrovato nel comune di Genga.

Articolo:
Oculus al Museo – Ancona
Oculus al Museo – Arcevia